Cos’è il Walking Water ?
Il Walking Water Tour è la camminata all’interno del greto di un torrente risalendolo controcorrente o discendendolo con corrente a favore. Una magnifica avventura di trekking completamente in acqua effettuato nel totale rispetto della natura e dell’impatto ambientale. Potrai scoprire insieme a noi una parte di mondo normalmente inaccessibile tra meravigliose rocce scolpite e acque cristalline, seguendo le vie che l’acqua ha tracciato nel corso dei millenni. Durante l’escursione potrai nuotare, tuffarti, scivolare lungo i toboga naturali.
E’ la tua prima volta?
Spesso ciò che è nuovo intimorisce, ma chiunque con un minimo di sportività ed amante dell’acqua è in grado di affrontare questa attività senza problemi. E’ un’attività adatta a tutti, grandi e piccini, svolto in totale sicurezza, e permetterà di stare a stretto contatto con la natura alla scoperta della flora e della fauna fluviale.
Come è organizzato un tour di Walking Water?
E’ indispensabile sempre la prenotazione almeno tre giorni prima della possibile data del tour. Il giorno prescelto, ricordati di presentarti al punto fissato per il raduno/check-in con 10 min di anticipo sull’ora prefissata di partenza. Non dimenticare una maglietta, il costume indossato e le scarpe sportive (si bagnano). Il transfert dal punto stabilito per il check-in verrà effettuato con mezzo proprio (salvo accordi diversi). Al punto di partenza vestiremo l’equipaggiamento (muta e calzari neoprene, maglia termica, salvagente, casco). Seguirà un importante briefing sulle tecniche di progressione e comportamenti da tenere nel torrente. L’attività verrà effettuata con allegria, ma sempre in estrema sicurezza, senza mai far mancare emozioni e divertimento.
Non ho mai fatto Walking Water. Sarò capace?
E’ un’attività adatta a tutti, grandi e piccini, svolto in totale sicurezza, e permetterà di stare a stretto contatto con la natura alla scoperta della flora e della fauna fluviale. Non preoccuparti, l’unica capacità richiesta è quella di non avere timore dell’acqua. Quanto necessario per effettuare il tour ti verrà spiegato durante il briefing prima della partenza. (Non occorre essere abili nuotatori, a tutti viene sempre fornita la muta e il salvagente che aiutano al galleggiamento). Fatti consigliare dal nostro staff il livello adatto alle tue capacità e ricorda: difficile non sempre corrisponde a divertente!
Devo sempre tuffarmi o fare gli scivoli?
Assolutamente no, tuffi e scivoli non sono mai obbligatori, ogni ostacolo poò essere sempre aggirato. IN NESSUN CASO GLI ISTRUTTORI OBBLIGANO AD EFFETTUARE TUFFI O SCIVOLI, E NON POSSONO CONTROLLARE L’ESECUZIONE CORRETTA DEGLI STESSI. Tuffi e scivoli vengono effettuati sotto la propria ed esclusiva decisione e responsabilità. Ricorda, anche se divertente il tuffo può essere sempre pericoloso se non effettuato correttamente.
Nel torrente occorre saper nuotare bene?
No, non occorre essere grandi nuotatori, basta avere un minimo di acquaticità ed amare l’acqua. Salvagente e muta in neoprene fanno il resto. Ad ogni modo le nuotate sono sempre molto brevi.
Chi mi accompagna?
Per ogni tour le nostre guide si occuperanno della tua sicurezza e del tuo divertimento. Tutte gli accompagnatori del nostro team sono altamente specializzati e continuamente aggiornati. Hanno un enorme conoscenza dei torrenti in cui lavorano, svelandone i più intimi segreti. SICUREZZA, DIVERTIMENTO ED ALLEGRIA sono da sempre i principali ingredienti dei nostri tours.
Se Piove si fa?
Il Walking Water è un attività possibile anche in caso di pioggia. Ci si bagna in ogni caso. I tours vengono sospesi solo se il livello d’acqua nel percorso può creare pericolo. Questo di solito avviene dopo piogge abbondanti ed è facoltà esclusiva delle guide decidere di sospendere il tour.
Il Walking Water è adatto alle donne?
Le donne sono una vera forza, quasi sempre sono più brave e coraggiose dei maschietti.
Posso fare Walking Water con gli occhiali ?
E’ preferibile non indossarli ed usare lenti a contatti. In caso di lenti a contatto bisogna ricordarsi di chiudere gli occhi nei tuffi.
Foto Video
Potrai scaricare gratuitamente Foto e Video attraverso la nostra pagina Facebook Basilicata SportAdventure o attraverso il nostro profilo Flickr Basilicata Sport & Adventure.
Attrezzatura
Ti forniremo noi tutta l’attrezzatura necessaria per ogni discesa: Muta e calzari in neoprene, salvagente, casco ecc.. I nostri equipaggiamenti vengono costantemente rinnovati e migliorati ogni anno. AD OGNI TOUR MUTE E CALZARI IN NEOPRENE VENGONO LAVATI E DISINFETATTI PER GARANTIRE LA MASSIMA IGENE.
C’è un limite di età per il Walking Water?
E’ un’attività adatta a tutti, anche ai più piccini, basta essere in buona salute ed avere tanta voglia di DIVERTIRSI!!!