Descrizione
Immersi in un ambiente naturale incontaminato ci troveremo a percorrere sentieri che ci porteranno fino alla vetta del Monte Paratielleo (1445 m). Riconosciuto sito di interesse comunitario (SIC) e Zona a protezione speciale (ZPS), rappresenta una vera e propria oasi naturale ricca di boschi e habitat ideali di varie specie faunistiche e floristiche. Attraverseremo fitti boschi, in particolare faggete dove potremo ammirare giganteschi esemplari che creano un’atmosfera del tutto peculiare. Durante il tour passeremo in località Bosco Grande, a 1100 metri d’altitudine per visitare l’ingresso della grotta dei Vucculi. Lunghi circa 1220 metri, i Vucculi sono caratterizzati da stalattiti, stalagmiti, colonne e vele di insolita e affascinante bellezza e da alcune forme particolarmente bizzarre, frutto dell’instancabile lavoro dell’acqua nel corso dei secoli.
Itinerario: Area Sic Zps Monte Paratiello – Grotta dei Vucculi.
Difficoltà: Escursionistico.
Durata attività: 5/6 ore circa di Tour comprensive di Briefing iniziale
Costo dell’attività: 10 euro a persona
L’attività include
Spiegazione durante tutto il tour su aspetti storico-archeologici, faunistici e floristici peculiari dell’area, utilizzo del binocolo nei punti di osservazione stabiliti, Rep. Fotografico gratuito scaricabile dalla nostra pagina Facebook Basilicata Sport & Adventure e dal nostro profilo Flickr Basilicata Sport & Adevnture.
Attrezzatura consigliata
Non è necessario abbigliamento tecnico per lo svolgimento dell’attività, basta semplicemente indossare indumenti comodi, pantaloni lunghi e delle scarpe da trekking o ginniche con un buon grip (preferibilmente con suola tipo vibram), Kway (se richiesto anticipatamente può essere fornito da noi gratuitamente), acqua, snack, scarpe e calzini di ricambio, binocolo personale, un capo di vestiario più pesante, della crema solare, un cappellino .