Muro Lucano, sorta intorno al sec. IX, si trova nel territorio in cui era stanziata l’antichissima popolazione degli Enotri (secc. VII-VI a.C.), successivamente invasa dai Numistrani (secc. VI-V a-C). Storia e religione si intrecciano in questo paese dove fu uccisa la Regina Giovanna I di Napoli e dove vide i suoi natali S. Gerardo Majella, patrono della Basilicata. Visiteremo il Borgo Pianello , il quartiere più antico dove si trova la casa natale del Santo. Da qui inizieremo il “Percorso gerardino”, il tracciato che Gerardo, da bambino, percorreva per recarsi dal Pianello a Capodigiano, per andare a pregare nella Chiesa di Maria SS. delle Grazie, lungo le pendici delle Ripe, attraversando la zona dei mulini e oltrepassando il ponte medievale sul torrente Rescio. Da qui raggiungeremo il Museo Archeologico Nazionale, ubicato presso l’ex seminario vescovile che si propone come Museo del territorio della Basilicata Nord-Occidentale e si articola in diverse sezioni dall’epoca arcaica al tardo-antico, ed in particolar modo illustra i risultati degli scavi condotti nell’importante insediamento di Baragiano, attraverso la ricostruzione di un settore della necropoli arcaica, in cui sono stati ricollocati i più significativi corredi funerari risalenti al periodo degli indigeni Peuketiantes.
Itinerario: Borgo Pianello – Museo Archeologico Nazionale – Luoghi Gerardini (S. Gerardo Majella)
Difficoltà: Turistico
Durata attività: 6 ore circa di Tour comprensive di spostamenti.
Location
Muro Lucano (PZ)
L’attività include
• Spiegazione durante tutto il tour su aspetti storico-archeologici e astronomici, faunistici e floristici peculiari dell’area.
• Rep. Fotografico gratuito scaricabile dalla nostra pagina Facebook Basilicata Sport & Adventure e dal nostro profilo Flickr Basilicata Sport & Adevnture.
Attrezzatura consigliata
Non è necessario abbigliamento tecnico per lo svolgimento dell’attività, basta semplicemente indossare indumenti comodi, pantaloni lunghi e delle scarpe da trekking o ginniche con un buon grip (preferibilmente con suola tipo vibram), Kway in caso di meteo incerto (se richiesto anticipatamente può essere fornito da noi gratuitamente), acqua, snack, binocolo personale, un capo di vestiario più pesante, della crema solare, un cappellino.