Il tour avrà inizio partendo in auto alla volta del torrente Ficocchia dove risaliremo il suo caratteristico percorso debolmente incassato apprezzando le sue simpatiche cascatelle, le tante graziose vasche naturali, fino a raggiungere un’interessantissima particolarità geologica, l’imponente portale della Ficocchia. Continueremo la passeggiata fino a raggiungere la maestosa e imponente quercia di “Masini”, vero e proprio monumento della natura, che con i suoi quasi cinquecento anni, è stata inserita dal Corpo Forestale dello Stato nel testo fotografico sui “Grandi alberi d’Italia”, dedicato ai 130 alberi monumentali che rivestono un particolare interesse botanico. Chiuderemo il tour recandoci presso la Badia di San Lorenzo in Tufara, tra le opere di maggiore interesse storico artistico di tutto il comprensorio, in stile romanico, costruita dai Normanni intorno al 1080, ha avuto tra i suoi Abati il Cardinale Fabio Chigi, successivamente nominato Papa con il nome di Allessandro VII.
Itinerario: Torrente Ficocchia – Quercia secolare di Masini – Badia di San Lorenzo
Difficoltà: Turistico (Gli avvicinamenti ai siti da visitare nel tour avverranno con auto propria).
Durata attività: 5 ore circa di Tour comprensive di spostamenti.
Location
Pescopagano (PZ)
L’attività include
• Spiegazione durante tutto il tour su aspetti storico-archeologici e astronomici, faunistici e floristici peculiari dell’area.
• Rep. Fotografico gratuito scaricabile dalla nostra pagina Facebook Basilicata Sport & Adventure e dal nostro profilo Flickr Basilicata Sport & Adevnture.
Attrezzatura consigliata
Non è necessario abbigliamento tecnico per lo svolgimento dell’attività, basta semplicemente indossare indumenti comodi, pantaloni lunghi e delle scarpe da trekking o ginniche con un buon grip (preferibilmente con suola tipo vibram), Kway in caso di meteo incerto (se richiesto anticipatamente può essere fornito da noi gratuitamente), acqua, snack, binocolo personale, un capo di vestiario più pesante, della crema solare, un cappellino.