L’insediamento di Pescopagano è molto antico e risale all’età neolitica, come attestano i reperti, arredi vari e monete, rinvenuti in una contrada agricola del paese e nelle vicine necropoli di Conza e Cairano. Le prime notizie storiche sono quelle risalenti all’epoca romana, come spiegherebbero anche alcune scritte e denominazioni ed epigrafi rinvenute in diverse zone del paese come l’iscrizione che osserveremo durante il nostro tour sulla Porta Sibilla (Sibilla Cumana IV-V sec. a.C.) collocata in una zona che originariamente indicava la fine del paese, attualmente collocata sotto la Torre dell’Orologio, eretta nel 1560 con pietra locale. In una nicchia posta sotto la torre si trova una raffigurazione del Giano Bifronte. Da qui continueremo il tour verso la rocca di Pescopagano che nel 555 d.C., secondo lo storico greco Agatia, fu occupata dagli ultimi settemila Goti, che resistettero circa sei mesi all’assedio delle truppe romane guidate da Narsete. Il tour continuerà all’interno nel nucleo primordiale del paese dove potremo ammirare l’antichissima Chiesa di S. Giovanni Battista, risalente all’anno 1000 e i numerosi palazzi nobiliari, chiaro esempio di come la pietra locale sia stata utilizzata per dar vita a caratteristici portali. Il tour culminerà con la visita al museo parrocchiale, dove sono custoditi paramenti sacri, sculture lignee, argenti, arredi liturgici e materiale marmoreo di recupero.

Itinerario: Castello – Museo di Arte Sacra – Borgo Medievale.
Difficoltà:
Turistico.
Durata attività:
6 ore circa di Tour comprensive di spostamenti.

Location

Pescopagano (PZ)

L’attività include

• Spiegazione durante tutto il tour su aspetti storico-archeologici e astronomici, faunistici e floristici peculiari dell’area.
• Rep. Fotografico gratuito scaricabile dalla nostra pagina Facebook Basilicata Sport & Adventure e dal nostro profilo Flickr Basilicata Sport & Adevnture.

Attrezzatura consigliata

Non è necessario abbigliamento tecnico per lo svolgimento dell’attività, basta semplicemente indossare indumenti comodi, pantaloni lunghi e delle scarpe da trekking o ginniche con un buon grip (preferibilmente con suola tipo vibram), Kway in caso di meteo incerto (se richiesto anticipatamente può essere fornito da noi gratuitamente), acqua, snack, binocolo personale, un capo di vestiario più pesante, della crema solare, un cappellino.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo telefono (richiesto)

    Nome Attività: (richiesto)

    Il tuo messaggio

    By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.