TREKKING CREPUSCOLARE “GOLE DEL PLATANO – GALLERIA DELLE ARMI” – BALVANO (PZ)

Il percorso verrà effettuato su sentiero non molto ripido e abbastanza comodo con un dislivello di circa 200 metri, per fare una bella escursione notturna, costeggiando il letto del torrente, che si troverà a pochi metri da noi. L’ arrivo sarà alla galleria delle Armi, tristemente famosa perché nel 1944 è avvenuto il più grande disastro ferroviario d’Europa. Vicino alla galleria ci soffermeremo al buio per narrare una tragedia a lungo dimenticata. Il Trekking durerà circa 3 ore, con partenza dall’accesso del Ponte Nepalese di Balvano, per godere dei colori dell’imbrunire e rientrare in notturna con le lampade frontali.

Ritrovo: ore 17.00 a Balvano, in via città giardino, davanti al disco bar off limits.
Difficoltà: E (Escursionistico)
Contributo utente: 10 euro a persona
Note tecniche: Il tracciato non è particolarmente acclive, ma attraversa alcuni punti su pietrisco e fondo scivoloso, che necessitano passo deciso e buona capacità di reazione.

Attrezzatura consigliata:
Per lo svolgimento dell’attività è indicato munirsi di pantaloni lunghi e di scarpe da trekking (preferibilmente con suola tipo vibram) o ginniche con suola in rilievo. ASSOLUTAMENTE DA EVITARE MODELLI IN STILE CONVERSE, SUPERGA O SIMILARI, CON SUOLA PIATTA E SENZA RILIEVI.
Importante munirsi di torcia o lampada frontale.
Anche se non indispensabili, consigliamo l’utilizzo di bastoncini da trekking. A seconda del meteo si raccomanda di portare con se Kway, un capo di vestiario più pesante, cambio biancheria asciutti, della crema solare, un cappellino e uno zaino dove riporre acqua (almeno 1 litro a persona) e snack.