CORSO BASE DI BIRDWATCHING – 25 e 26 LUGLIO 2019

CORSO BASE DI BIRDWATCHING
Gole del Platano – Balvano
GIOVEDI’ 25 E VENERDI’ 26 LUGLIO 2019

Rivolto ai molti appassionati alle prime armi che si cimentano con l’entusiasmane attività del Birdwaching (osservazione al naturale degli uccelli). Il corso propone i metodi base per il riconoscimento degli uccelli e offre una panoramica delle specie rappresentative del territorio, fornendo semplici indicazioni per l’identificazione sul campo. Il corso sarà curato dall’Associazione Basilicata Sport & Adventure e dall’Ornitologo dott. Egidio Fulco, laureato in Scienze Naturali e specializzato nello studio dell’avifauna; inanellatore in possesso del Patentino “A” in qualità di incaricato dell’ISPRA; censitore abilitato ISPRA e referente per la Basilicata del progetto IWC; membro del consiglio direttivo del Centro Italiano Studi Ornitologici (CISO); membro del COI (Comitato di Omologazione Italiano). Ha condotto studi sull’ecologia delle comunità ornitiche forestali e piani di monitoraggio finalizzati allo studio dell’avifauna steppica e mediterranea. Impegnato nel monitoraggio delle popolazioni di rapaci diurni, segue da alcuni anni le popolazioni di Capovaccaio, Nibbio reale e Lanario, rispetto alle quali ha condotto censimenti e progetti di conservazione. Conduce monitoraggi inerenti l’avifauna acquatica e marina, lungo la costa jonica lucana, sulle Isole Tremiti e in alcune aree umide della Puglia. Autore di articoli in campo ornitologico pubblicati su riviste scientifiche. che da anni conduce i censimenti IWC dedicati agli uccelli acquatici svernanti nelle principali zone umide della regione. Durante la prima giornata, sarà prevista una sessione teorica e un’escursione crepuscolare per riconoscere i richiami degli uccelli notturni. La giornata seguente sarà invece interamente dedicata ad un’escursione, durante la quale si cercherà di osservare le specie che tipicamente frequentano il territorio di Balvano durante l’estate.

PROGRAMMA DEL CORSO:
Numero massimo partecipanti: 20
PRIMO GIORNO:
h. 15.30 INTRODUZIONE AL BIRDWATCHING
Metodi base per l’identificazione degli uccelli, l’utilizzo della guida, uso del binocolo.
L’AFFASCINANTE MONDO DEI RAPACI NOTTURNI
Elementi di base per la conoscenza delle specie di rapaci notturni presenti in Basilicata e metodi per il riconoscimento

h. 18.00 TREKKING CREPUSCOLARE NELLE GOLE DEL PLATANO
Trekking Crepuscolare all’interno delle maestose Gole del Platano per ascoltare i richiami dei rapaci notturni e di altre specie.
Rientro previsto alle ore 21.00 circa

Note tecniche: Il tracciato non è particolarmente acclive, ma attraversa alcuni punti su pietrisco e fondo scivoloso, che necessitano passo deciso e buona capacità di reazione.
Attrezzatura consigliata:
Per lo svolgimento dell’attività, è indicato munirsi di pantaloni lunghi, e di scarpe da trekking (preferibilmente con suola tipo vibram) o ginniche con suola in rilievo. ASSOLUTAMENTE DA EVITARE MODELLI IN STILE CONVERSE, SUPERGA O SIMILARI, CON SUOLA PIATTA E SENZA RILIEVI.
Importante munirsi di torcia o lampada frontale.
Anche se non indispensabili, consigliamo l’utilizzo di bastoncini da trekking. A seconda del meteo si raccomanda di portare con se Kway, un capo di vestiario più pesante, cambio biancheria asciutti, della crema solare, un cappellino e uno zaino dove riporre acqua (almeno 1,5 litri a persona) e snack (da preferire barrete energetiche o frutta secca/fresca)

SECONDO GIORNO:
h. 9.00 RAPACI DIURNI
Alla scoperta dell’avifauna delle Gole del platano
Trekking nella parte alta delle Gole del Platano di Balvano, alla scoperta dell’avifauna che popola il maestoso Canyon.
La gola sarà sempre ben visibile dall’itinerario, permettendo di ammirarne l’estrema bellezza.
Rientro previsto alle ore 13.30 circa

Note tecniche: Il tracciato non è particolarmente acclive, ma attraversa alcuni punti esposti e scivolosi che necessitano passo deciso ed assenza di vertigini.
Attrezzatura consigliata:
Per lo svolgimento dell’attività, è indicato munirsi di pantaloni lunghi, e di scarpe da trekking (preferibilmente con suola tipo vibram) o ginniche con suola in rilievo. ASSOLUTAMENTE DA EVITARE MODELLI IN STILE CONVERSE, SUPERGA O SIMILARI, CON SUOLA PIATTA E SENZA RILIEVI.
Anche se non indispensabili, consigliamo l’utilizzo di bastoncini da trekking. A seconda del meteo si raccomanda di portare con se Kway, un capo di vestiario più pesante, cambio biancheria asciutti, della crema solare, un cappellino e uno zaino dove riporre acqua (almeno 2 litri a persona) e snack (da preferire barrete energetiche o frutta secca/fresca)

COSTO INTERO CORSO: 6 EURO (e’ possibile partecipare alle singole giornate pagando l’intero ticket)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ATTRAVERSO IL SEGUENTE LINK
https://www.goledelplatano.it/event/corso-base-di-birdwatching-25-e-26-luglio-2019/