Cos’è il Torrentismo o Canyoning?
Il torrentismo o canyoning consiste nella discesa di strette gole (canyon o forre) percorse da piccolicorsi d’acqua. A differenza di altri sport acquatici con cui spesso viene confuso (rafting, kayak) si percorre il torrente a piedi, senza l’ausilio di gommone o canoa. Il Canyoning non è semplicemente uno sport acquatico, è divertimento, è avventura, è natura incontaminata. Potrai scoprire insieme a noi una parte di mondo normalmente inaccessibile tra meravigliose rocce scolpite e acque cristalline, seguendo le vie che l’acqua ha tracciato nel corso dei millenni. Durante l’escursione potrai nuotare, tuffarti, scivolare, calarti con la corda lungo le cascate.

E’ la tua prima volta?
Spesso ciò che è nuovo intimorisce, ma chiunque con un minimo di sportività ed amante dell’acqua è in grado di affrontare questa attività senza problemi. L’attività viene svolta in totale sicurezza, verrai dotato/a di tutti i Dpi necessarri alla discesa torrentistica e sari seguito/a da Istruttori Nazionali Canyoning.

Come è organizzata una discesa di canyoning?
E’ indispensabile sempre la prenotazione almeno tre giorni prima della possibile data del tour. Il giorno prescelto, ricordati di presentarti al punto fissato per il raduno/check-in con 10 min di anticipo sull’ora prefissata di partenza. Non dimenticare una maglietta, il costume indossato e le scarpe sportive (si bagnano). Il transfert dal punto stabilito per il check-in verrà effettuato con mezzo proprio (salvo accordi diversi). Al punto di partenza vestiremo l’equipaggiamento (muta e calzari neoprene, maglia termica, salvagente, casco e imbragatura). Seguirà un importante briefing sulle tecniche di progressione e comportamenti da tenere nel canyon. L’attività verrà effettuata con allegria, ma sempre in estrema sicurezza, senza mai far mancare emozioni e divertimento.

Non ho mai fatto canyoning. Sarò capace?
Questo è il primo pensiero di chi si avvicina al canyoning per la prima volta. Non preoccuparti, l’unica capacità richiesta è quella di non avere timore dell’acqua. Quanto necessario per effettuare la discesa torrentistica ti verrà spiegato durante il briefing prima della partenza. (Non occorre essere abili nuotatori, a tutti viene sempre fornita la muta e il salvagente che aiutano al galleggiamento). Fatti consigliare dal nostro staff il livello adatto alle tue capacità e ricorda: difficile non sempre corrisponde a divertente!

Devo sempre tuffarmi o fare gli scivoli?
Assolutamente no, tuffi e scivoli non sono mai obbligatori, tutti possono essere sempre calati con la corda o in alcuni casi in disarrampicata indipendentemente dall’altezza. IN NESSUN CASO GLI ISTRUTTORI OBBLIGANO AD EFFETTUARE TUFFI O SCIVOLI, E NON POSSONO CONTROLLARNE L’ESECUZIONE CORRETTA DEGLI STESSI. Tuffi e scivoli vengono effettuati sotto la propria ed esclusiva decisione e responsabilità. Ricorda anche se divertente il tuffo può essere sempre pericoloso se non effettuato correttamente. Se sei incerto o dubbioso delle tue capacità scegli la corda senza dubbi.

E se non sono mai sceso con una corda?
Nessun problema se non sei mai sceso con la corda, ti verrà mostrato come effettuare la discesa con una semplice e simpatica dimostrazione in cui ti insegneremo la posizione di equilibrio. Lo troverai inaspettatamente semplice e divertente.

Nel canyoning occorre saper nuotare bene?
No, non occorre essere grandi nuotatori, basta avere un minimo di acquaticità ed amare l’acqua. Salvagente e muta in neoprene fanno il resto. Ad ogni modo le nuotate sono sempre molto brevi. Chi mi accompagna? Durante tutto lo svolgimento del tour i nostri Istruttori Nazionali Canyoning si occuperanno della tua sicurezza e del tuo divertimento. Tutti gli accompagnatori del nostro team sono altamente specializzati e continuamente aggiornati. Hanno un enorme conoscenza dei canyon in cui lavorano, svelandone i più intimi segreti. SICUREZZA, DIVERTIMENTO ED ALLEGRIA sono da sempre i principali ingredienti dei nostri tours.

Se Piove si fa?
In caso di pioggia è preferibile non effettuare i tour.

Il canyoning è adatto alle donne?
Le donne sono una vera forza, quasi sempre sono più brave e coraggiose dei maschietti.

Posso fare canyoning con gli occhiali ?
E’ preferibile non indossarli ed usare lenti a contatto.

Foto Video
Potrai scaricare gratuitamente Foto e Video attraverso la nostra pagina Facebook Basilicata SportAdventure o attraverso il nostro profilo Flickr Basilicata Sport & Adventure.

Attrezzatura
Ti forniremo noi tutta l’attrezzatura necessaria per ogni discesa: Muta e calzari in neoprene, salvagente, imbragatura di sicurezza, casco ecc.. I nostri equipaggiamenti vengono costantemente rinnovati e migliorati ogni anno. AD OGNI TOUR MUTE E CALZARI IN NEOPRENE VENGONO LAVATI E DISINFETATTI PER GARANTIRE LA MASSIMA IGENE.

C’è un limite di età per il canyoning?
E’ un’attività adatta quasi a tutti, l’età minima per i canyon semplici è di 12 anni con un altezza minima di 140cm ed almeno 40kg di peso. Per quelli più impegnativi vengono richiesti dei colloqui, anche telefonici, con lo Staff.